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INFORMATIVA E CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (D.LGS. 196/2003, C.D. CODICE PRIVACY E ART. 13 REG. UE 2016/679, C.D. GENERAL DATA PROTECTION REGULATION O GDPR, E LORO SUCCESSIVE MODIFICHE O INTEGRAZIONI)
In conformità a quanto disposto dal D.lgs. 196/2003 e dall’ art. 13 del Reg. UE 2016/679, si informa che i dati personali saranno trattati da Christian Cecchetto D.I., con sede in Rho (MI), Via Tommaso Grossi 7/b, cod. fisc. e P.Iva 06632430960 (il “Titolare” o la “Società”), in conformità alle disposizioni normative vigenti e, in ogni caso, nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza e rispettando la riservatezza e i diritti.
NATURA DEI DATI TRATTATI. Il Titolare tratterà principalmente i dati anagrafici, identificativi e/o fiscali, i dati professionali, e ogni altro dato fornito in ragione del rapporto intercorrente, nonché i dati bancari, dati raccolti da fonti pubbliche (elenchi, registri, documenti pubblici conoscibili da chiunque, i dati c.d. particolari e i dati giudiziari, solo se strettamente necessario e nei limiti di quanto indicato dall’Interessato, nonché nei limiti di quanto previsto dalla legge (si veda in particolare la c.d. normativa antiriciclaggio nonché la c.d. normativa antiterrorismo), oltre che i recapiti informatici, telefonici e postali forniti, il tutto nei limiti delle finalità perseguite e con le modalità meglio esplicitate nel prosieguo.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO. L’Interessato consente che i dati forniti vengano utilizzati: i) per adempiere o per esigere l’adempimento di specifici obblighi o per eseguire specifici compiti previsti dalla normativa dell’Unione Europea, da leggi e da regolamenti e successive modificazioni ed integrazioni; ii) per l’esecuzione di un contratto di cui l’Interessato è parte o per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’Interessato stesso, in conformità alla legge e per scopi determinati e legittimi, per la gestione di eventuali attività di recupero del credito; iii) per far valere o difendere un diritto anche da parte di un terzo in sede giudiziaria e nelle sedi equipollenti nei casi previsti dalle leggi, dalla normativa dell’Unione Europea e dai regolamenti ed anche per la gestione del recupero dei crediti; iv) per esercitare il diritto di accesso ai dati e ai documenti amministrativi, nel rispetto di quanto stabilito dalle leggi e dalla normativa dell’Unione Europea; v) per adempiere agli obblighi derivanti da contratti di assicurazione finalizzati alla copertura dei rischi connessi alla responsabilità del Titolare in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro o per i danni cagionati a terzi nell’esercizio dell’attività lavorativa e professionale.
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO ED OBBLIGO O FACOLTÀ DI FORNIRE I DATI E CONSEGUENZE DELL’EVENTUALE RIFIUTO. La base giuridica del trattamento è costituita (i) dalla necessità di eseguire un contratto del quale l’Interessato è parte o sta per adempiere, o dalla necessità di adottare misure precontrattuali su richiesta dell’Interessato quanto ai dati anagrafici e professionali, ai dati bancari, ai dati c.d. amministrativi, ai dati necessari per la tenuta della contabilità del Titolare e per l’esercizio delle sue attività amministrative; (ii) dalla necessità di adempiere ad obblighi di legge derivanti o comunque connessi ai dati necessari per l’esercizio del suo diritto di accesso a dati e documenti amministrativi, ai dati c.d. particolari e i dati giudiziari, solo se strettamente necessario e nei limiti di quanto previsto dalla legge per l’esecuzione del contratto e/o per l’adempimento di obblighi di legge (si veda in particolare la c.d. normativa antiriciclaggio, nonché la normativa antiterrorismo). Conseguentemente, il conferimento dei dati per i trattamenti sopra descritti è strettamente connaturato all’esecuzione di obblighi contrattuali e previsioni normative e il rifiuto e/o la richiesta di rimozione, cancellazione, trasformazione in forma anonima e/o l’opposizione, in tutto o in parte al trattamento, determinano l’impossibilità di eseguire o proseguire il rapporto contrattuale.
MODALITÀ DI TRATTAMENTO. I dati personali oggetto di trattamento saranno: a) trattati in modo lecito e secondo correttezza; b) raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento in termini compatibili con tali scopi; c) esatti e, se necessario, aggiornati; d) pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati. Il trattamento dei dati effettuato presso il Titolare comporta, tra le altre cose, la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione, sia su supporto cartaceo che con mezzi informatici, di dati personali (identificativi, e/o particolari, e/o giudiziari) che riguardano l’Interessato. Il trattamento dei dati personali avverrà mediante l’impiego di strumenti informatici, telematici e manuali, con logiche strettamente correlate
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alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza degli stessi e sempre nel rispetto delle previsioni di cui all’art. 11 del D.lgs. 196/2003 e agli artt. 5 e 32 del Regolamento UE 2016/679.
CONSERVAZIONE DEI DATI. I Suoi dati personali possono essere conservati per periodi di tempo diversi a seconda della finalità per la quale sono trattati dalla Società, in conformità alla normativa privacy tempo per tempo applicabile, in particolare per le finalità contrattuali, per tutta la durata dei rapporti in essere e, in conformità alla normativa vigente per un periodo di 10 anni dal momento della cessazione dell'efficacia del contratto o, in caso di contestazioni, per il termine prescrizionale previsto dalla normativa per la tutela dei diritti connessi, fatti salvi in ogni caso periodi di conservazione maggiori previsti da specifiche normative di settore.
DIRITTI DELL’INTERESSATO. Ai sensi del D.lgs. 196/2003 e degli artt. 13, 14, 16, 17, 18, 19 e 20 Regolamento UE 2016/679 e successive modificazioni ed integrazioni, l’Interessato può esercitare nei confronti del Titolare i diritti di cui alle suddette norme e in particolare il diritto di: 1) ottenere la conferma dell’esistenza dei Suoi dati personali; 2) ottenere l’accesso nei termini di cui all’art. 15 GDPR, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e trattati; 3) ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e/o l’integrazione dei propri dati; 4) ottenere la cancellazione (c.d. diritto all’oblio) dei propri dati personali qualora ricorrano le condizioni previste dal GDPR; 5) ottenere la limitazione del trattamento qualora ricorrano le condizioni previste dal GDPR; 6) ricevere, in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano ed ottenere la trasmissione ad altro titolare (diritto alla portabilità dei dati), qualora il trattamento si basi sul consenso o sia effettuato con mezzi automatizzati; 7) presentare reclamo ad una autorità di controllo per trattamenti ritenuti illegittimi o comunque non conformi al GDPR (l’Autorità di controllo italiana è il Garante per la protezione dei dati personali http: //www.garanteprivacy.it/); 8) revocare il consenso, ove lo stesso costituisca la base giuridica del trattamento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima dell’esercizio del diritto di revoca; 9) ottenere il trattamento umano nei processi di trattamento automatizzato, salve le limitazioni di cui all’art. 22, par. 2, GDPR.
DIRITTO DI OPPOSIZIONE E LIMITAZIONE ALL’ESERCIZIO DEI DIRITTI. Oltre a quanto sopra, l’Interessato ha diritto ad opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali fondato sull’esecuzione di un compito di interesse pubblico, connesso all’esercizio di pubblici poteri e/o fondato su legittimo interesse del Titolare e ha diritto opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali per finalità di marketing diretto, salvo che il trattamento sia necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico. Si rammenta che, a norma dell’art. 2 undecies D.lgs 196/2003 i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 GDPR non possono essere esercitati, o possono in ogni caso essere limitati, quando dall’esercizio di detti diritti possa derivare un pregiudizio effettivo e concreto a) agli interessati tutelati in base alle disposizioni in materia di riciclaggio; b) agli interessati tutelati in base alle disposizioni in materia di sostegno alle vittime di richieste estorsive; c) alle attività delle Commissioni parlamentari di inchiesta; d) alle attività svolte da un soggetto pubblico, diverso da un ente pubblico economico, per espressa disposizione di legge in materia creditizia e finanziaria; e) allo svolgimento di attività di investigazione difensiva; f) alla riservatezza dell’identità del dipendente che effettua una segnalazione nei termini previsti dalla legge 179/2017. Al ricorrere di dette situazioni e ove possibile il Titolare provvederà a comunicare all’interessato, senza ritardo, l’applicazione di una limitazione all’esercizio del suo diritto con comunicazione scritta motivata.
COMUNICAZIONE, DIFFUSIONE DEI DATI. I dati personali dell’interessato potranno essere "comunicati" (con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, oltre che ai soggetti già menzionati nella sezione “FINALITÀ DEL TRATTAMENTO”: i) a soggetti incaricati/autorizzati e/o delegati all’interno della struttura del Titolare di trattare i dati, ed in particolare agli addetti all’ amministrazione e alla gestione del personale; ii) a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, o di normativa comunitaria, nei limiti previsti dalla legge; iii) a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliarie al rapporto intercorrente (funzione IT, funzione Legal, funzione Amministrazione e Facility, se presenti) nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari loro affidati; iv) a soggetti consulenti del Titolare (professionisti incaricati dell’assistenza all’azienda), ed altre società che svolgono, quali outsourcer, servizi informatici, telematici, finanziari, amministrativi, di archiviazione, di
gestione della corrispondenza, di revisione contabile e certificazione di bilancio, organismi istituzionali ed enti pubblici, quali Ministero dell’Economia e delle Finanze (Agenzia delle Entrate), concessionarie per la riscossione dei tributi a cui i dati devono essere comunicati per obbligo normativo, ai Responsabili del trattamento (anche se diversi dai soggetti sopra individuati) che la società ha provveduto a nominare, ai sensi e per gli effetti dell’art. 28 Reg. UE 2016/679; iv) ai sindaci, ai revisori, agli organismi di vigilanza, ove questi siano presenti nonché siano stati nominati in virtù delle previsioni di legge.
MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI. Per esercitare qualsiasi diritto inerente i dati personali, nonché per qualsiasi chiarimento inerente la tipologia dei dati trattatati, la conservazione degli stessi, i termini del trattamento e la durata potrà rivolgersi al Titolare del Trattamento, Christian Cecchetto D.I., Via Tommaso Grossi n. 7/b, Rho (MI).
TRASFERIMENTO DEI DATI ALL'ESTERO. I suoi dati potranno essere inoltre comunicati, ove necessario, a soggetti, privati o pubblici, connessi allo specifico rapporto operanti in paesi situati nell’Unione Europea o al di fuori della stessa alcuni dei quali potrebbero non fornire garanzie adeguate di protezione dei dati (un elenco completo dei Paesi che forniscono garanzie adeguate di protezione dei dati è disponibile nel sito web del Garante per la Protezione dei Dati Personali). In tali casi, il trasferimento dei Suoi dati verrà effettuato nel rispetto delle norme e degli accordi internazionali vigenti, nonché a fronte dell'adozione di misure adeguate (es. clausole contrattuali standard).
MODIFICHE ED AGGIORNAMENTI DELL’INFORMATIVA. Il Titolare si riserva il diritto di modificare o semplicemente aggiornare in tutto o in parte il testo di questa informativa. Le modifiche e gli aggiornamenti dell’informativa saranno resi disponibili e comunicati nelle forme normalmente utilizzate per le comunicazioni nel corso del rapporto.
Per ricevuta ed accettazione (in relazione ai trattamenti che non richiedono il consenso siccome fondati su altra base giuridica).